→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rindo Rindi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 664

Brano: Appendice

All’indomani dell'8 settembre, sdegnosamente respinto dagli antifascisti più coerenti il tentativo di addivenire a una « pacificazione » che, in sostanza, avrebbe avuto solo il risultato di assicurare mano libera agli occupanti tedeschi e ai loro collaborazionisti italiani, il Comitato antifascista si trasformò in Comitato di liberazione nazionale, composto da Rindo Rindi (v.), Galileo Corsi e Giulio Bruschi per il P.C.I., Fosco Fantechi e Alberto Giachetti per la D.C., Ernesto Banchelli e Umberto Conti per il P.S.I.. Nel C.L.N. i comunisti si assunsero il compito di organizzare il reclutamento per la lotta armata, e di dirigerla, i democristiani quello di assicurare la raccolta di indumenti e altri materiali necessari ai partigiani, i socialisti il vettovagliamento alimentare. Al tempo stesso, i partiti si affrettarono a potenziare le rispettive organizzazioni costiuite dopo il 25 luglio.

La fraterna intesa tra forze politiche antifasciste e la dedizione d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 666

Brano: [...]dice

La « Lanciotto » nel giorno della smobilitazione (3.9.1944)

un anno dirigeva la lotta clandestina emerse alla luce del sole e si trasformò in giunta comunale con Torquato Pillori sindaco, Guido Presciani vicesindaco e 6 assessori (Galileo Corsi e Dante Fedi per il P.C.I., Ernesto Banchelli e Umberto Conti per il P.S.I., Fosco Fantechi e Alberto Giachetti per la D.C.). Fu nello stesso tempo ricostituito il C.L.N. sotto la presidenza di Rindo Rindi, per far fronte ai problemi di carattere militare e politico che non potevano essere considerati ancora del tutto risolti.

Infatti ri settembre, di fronte alla minaccia di un ritorno delle truppe tedesche che si erano insidiosamente attestate sul monte Morello, toccò a questo C.L.N. e ai partigiani sestesi della « Potente », rientrati in paese al comando di Giulio Bruschi e del commissario politico Ezio Parenti (v.), approntare d’urgenza una linea di difesa per fermare, in tale eventualità, i tedeschi alle porte dell'abitato. In questa drammatica circostanza, ai partigiani si aggiunsero ci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rindo Rindi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---D.C. <---P.C.I. <---antifascista <---socialisti <---Bibliografia <---Comune di Sesto Fiorentino <---Dante Fedi <---Editori Riuniti <---Fiorentino-Comitato <---La formazione <---La prima <---Lanciotto Ballerini <---Monte Morello <---Nel C <---Nel C L <---P.S.I. <---Padre Eligio Bortolotti <---Partito comunista <---Regina Coeli <---Reich in Olanda <---Reprint degli Editori Riuniti <---Resistenza a Querceto <---Sesto Fiorentino <---Storia <---Terzo Reich <---Torquato Pillori <---antifasciste <---antifascisti <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---democristiani <---fascista <---fasciste <---hitleriana <---italiani <---nazista <---naziste <---parrocchiani <---sappisti <---sciani <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL